« Indietro

A Roma “Oggi dopo la scuola” – Spettacolo finlandese sul bullismo



L’Aula Columbus dell’Università Roma Tre ospita, nella giornate del 5 e del 6 dicembre, il debutto nazionale dello spettacolo finlandese Oggi dopo la scuola (Tänään koulun jälkeen), prodotto dal Teatro Comunale di Kajaani e dal Collettivo Teatro Vaara, con la regia di Eino Saari che ne è anche autore, insieme all’attore Janne Kinnunen.

Il lavoro, che tratta lo scottante tema del bullismo, purtroppo molto attuale anche in Italia, ha trovato grande successo di pubblico in Finlandia, con oltre 250 repliche in meno di due anni, molte delle quali allestite nelle scuole.

Per la scrittura del testo i due autori, che sono partiti dall’esperienza vissuta dallo stesso Janne Kinnunen, hanno scelto un linguaggio realistico, a volte duro e provocatorio, con virate nel slapstick su sonorità punk.

Come accade di consueto, anche a Roma, dopo lo spettacolo, il regista e gli attori si intrattengono con gli spettatori, sollecitando un dibattito che possa favorire il confronto su questo argomento. Il bullismo, che riempie quotidianamente le pagine di cronaca, in Finlandia e in Italia, con la diffusione di rmatosi con la diffusione di internet tra i giovani in un strumento di tortura dagli esiti mortali.

Lunedì 5 dicembre, ad aprire il pomeriggio nella Columbus (ore 17:00) sarà l’incontro interculturale tra Finlandia e Italia, in particolare, sulla funzione dell’arte e del teatro nei processi di inclusione e di trasformazione sociale. Condotto da Eija Tarkiainen (presidente dell’Associazione italo-finlandese Minuksi), l’incontro vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Krista Mikkola (critica d’arte, presidente onoraria della Bjcem - Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo), Eino Saari (autore e regista di Oggi dopo la scuola) e Mariateresa Surianello (giornalista, critica teatrale e direttrice del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti). Nel corso del dibattito sarà presentato il catalogo della mostra fotografica sul Premio Cappelletti, allestita negli spazi della Columbus fino a martedì 6 dicembre.

Oggi dopo la scuola è inserito nel progetto “Fuoco, focherello… ovvero quale teatro per Roma Tre”, ideato da Michele Tomaiuoli, in collaborazione con Tuttoteatro.com Ass.cult.e Minuksi A.p.s., nell’ambito delle iniziative culturali e sociali autonome proposte dagli studenti (A.A. 2015-2016). Finanziato dall’Università degli Studi Roma Tre, con delibera del 27/10/2015, ai sensi della legge 429/85, “Fuoco, focherello…” si è avviato, lo scorso 14 ottobre, con l’incontro sulla figura di Dante Cappelletti, studioso, critico teatrale e docente universitario tra i fondatori del Dams di Roma Tre, nel ventennale della sua morte, e con l’inaugurazione della mostra dagli archivi Premio a lui dedicato. Lo scopo è quello di divulgare l’arte teatrale contemporanea e lo scambio culturale tra Italia e Finlandia, più volte visitata dallo stesso Cappelletti. “Fuoco, focherello…” si chiude martedì 6 dicembre con la replica di Oggi dopo la scuola.

Lo spettacolo è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Info: 366.3334244

Facebook: Fuoco, focherello

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2016, ore 18:30
Aula Columbus – Università Roma Tre
Via delle Sette Chiese 101/d