« Indietro

Viaggiare con la mente sulle ali dei libri fino in Finlandia…



Anche quest’anno l'Istituto Comprensivo "Pulcarelli" di Massa Lubrense (NA) per il Progetto Lettura ha scelto di concentrarsi sulla Finlandia, "viaggiare con la mente sulle ali dei libri fino in Finlandia": alcuni studenti hanno approfondito temi a piacere - l'aurora boreale ha riscosso un notevole successo - altri hanno letto due libri per ragazzi: Lo stupore del pellicano di Leena Krohn (Salani) e La mia estate con i Ruberson di Siri Kolu (FeltrinelliKids).




L'immagine del post è un "puzzle" di foto scattate durante la giornata della Lettura, tenutasi lo scorso maggio nell'Aula Magna dell'istituto, a conclusione del Progetto Lettura che si è concretizzato attraverso vari elaborati come cartelloni e disegni ispirati ai due testi finlandesi. Ha partecipato all'evento anche Delfina Sessa che ha tradotto entrambi i testi.




"Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza del Progetto lettura che si concretizza attraverso elaborati vari: cartelloni, disegni… derivanti dalla lettura di due testi per i ragazzi, “Lo stupore del pellicano” (per le prime classi della scuola secondaria di primo grado) e “La mia estate con i Ruberson” (per le classi seconde). Alla scuola secondaria si è associata, per dedicare una giornata alla “Lettura”,anche la scuola primaria che ha interpretato e rielaborato in maniera del tutto personale lo stesso testo “Lo stupore del pellicano” letto dagli alunni della scuola secondaria. La voglia e il piacere di riproporre “La Giornata della Lettura” come momento conclusivo del Progetto, nasce dalla convinzione, sempre più accreditata, che la lettura sia non solo un’importante attività didattico - educativa trasversale rispetto a tutti gli apprendimenti, ma anche e soprattutto un forte fattore di movimentazione alla costruzione di nuovi saperi. Oggi, più che mai, i ragazzi sono attratti maggiormente dall’informazione dell’ immagine, amano poco soffermarsi a leggere e, dunque, appare chiara la finalità del Progetto lettura: far capire che è proprio grazie alla lettura che si favorisce il contatto delle proprie idee con quelle altrui. Leggere, saper leggere e saper scegliere ciò che si legge sono i tre ingredienti che danno al discente la possibilità di diventare, al termine del percorso, un lettore attivo che confronta, immagina e interpreta, in definitiva, che sa “Navigare” fra i testi e che, attraverso il rapporto con la parola scritta, conosce se stesso e il mondo degli altri".



Lello Acone