« Indietro

Vernadoc 2015_viaggio in Italia alla scoperta dei centri storici minori_Amandola 7-21 marzo 2015






VERNADOC 2015_International Documentation Camp of Vernacular Architecture Amandola (Fermo), 7-21 marzo 2015




Promosso da ICOMOS Finlandia e coordinato da Markku Mattila, Università Politecnica di Tampere, e da Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche, si apre oggi ad Amandola (Fermo), nel Parco dei Moniti Sibillini, la prima edizione italiana di VERNADOC - International Documentation Camp of  Vernacular Architecture. 






Dal 7 al 21 marzo, un gruppo selezionato di docenti e dottorandi provenienti da Finlandia, Romania, Thailandia e Pakistan, affiancati da un gruppo italiano coordinato da Antonello Alici, studierà il centro storico di Amandola (Fermo) e ne documenterà la trama urbana e i caratteri architettonici e costruttivi. Il programma prevede la visita di alcuni centri storici dell’area dei Monti Sibillini e due giornate di studio ad Ascoli Piceno e a Fermo.




Le due settimane di laboratorio porteranno un gruppo selezionato di docenti e dottorandi a confrontarsi sulla complessità dei centri storici minori italiani attraverso gli strumenti del rilievo e della restituzione grafica. La conoscenza e schedatura di un patrimonio ad alto rischio di trasformazione e di scomparsa, un patrimonio fatto di sensibilità e dialogo con il paesaggio, di sapienza compositiva e costruttiva, assume oggi alto valore educativo per la formazione di nuove generazioni di professionisti che auspichiamo possano essere anche cittadini consapevoli.




VERNADOC si concluderà con una mostra e un incontro con i cittadini di Amandola venerdi 20 marzo 2015 alle ore 18. La mostra degli elaborati finali sarà poi trasferita ad Ancona e in seguito in Finlandia e in Thailandia.




VERNADOC ITALIA sarà anche un nuovo volume di una prestigiosa collana internazionale, dedicato ai centri storici italiani, che sarà presentato al congresso mondiale di ICOMOS a Bangkok nel novembre 2015.




informazioni : markku.mattila@aalto.fi