« Indietro

Una designer finlandese a Roma

Elena Kihlman, designer tessile e di moda, è a Roma, nel cuore dello storico rione Monti, con un’originale e creativo concept store in via Urbana 101. Un'intervista per scoprire qualcosa in più sulla designer, il suo concept store e le sue creazioni.





Qual'è la tua attività e cosa produci?


Disegno e produco tessuti d'arredamento, accessori per arredamenti e linee borse. Le mie creazioni sono frutto di un attento studio dei tessuti e delle antiche tecniche di lavorazione della seta e del lino per far si che il design, intrecciandosi alle tecniche tradizionali artigianali, possa creare delle nuove scenografie nella casa.




Qual'è la tua filosofia progettuale?


La sostenibilità è alla base di ogni mia creazione e della cultura d’impresa di “Elena Kihlman Design”.


Il mio obiettivo è quello di offrire un prodotto che motiva i consumatori a vivere con uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. La flessibilità e la capacità di soddisfare le esigenze individuali sono la caratteristica principale di "Elena Kihlman design."



Quali materiali prediligi per le tue creazioni?

Prediligo materiali di alta qualità come lino e cotone, decorati con un motivo di fibre di lana, seta e alpaca.Inoltre utilizzo anche un nuovo prodotto realizzato abbinando il feltro con il sughero.



Hai mai collaborato con aziende italiane?


Nel 2013 ho iniziato a sviluppare un nuovo materiale, in collaborazione con due aziende toscane, per la produzione di feltro e sughero. Mettendo insieme la tecnologia e l'esperienza delle imprese italiane e la tradizione del design nordico ho sviluppato un nuovo tessuto di sughero abbinato al feltro.



Da quanto tempo sei nel mercato italiano? E a Roma?


Sono sul mercato italiano dall’anno 2007 e a Roma dal 2009. Nel 2009 ho aperto un concept store in via Urbana 101, nel cuore dello storico rione Monti a Roma, per presentare la mia collezione e una selezione di creazioni di alcuni migliori artisti e designer scandinavi contemporanei che lavorano nel settore dei tessuti, accessori per la casa e pezzi unici in porcellana, ceramica e legno.



Qual'è il tuo target dei clienti?


Lavoro direttamente con clienti privati italiani e stranieri, showroom, aziende, studi di design d’interni e architetti. La collezione di tessuti e oggetti Elena Kihlman Design è distribuita in alcuni Design Store più importanti d’Italia.



Cosa piace agli italiani del tuo design e delle tue creazioni?


Credo che agli italiani piaccia l’eleganza delle mie creazioni, l’eccellente sartoria, i tessuti pregiati, la creatività, l’innovazione e l’uso di materiali sostenibili ed ecologici.




Info:


Elena Kihlman


Via Urbana, 101, 00184 Roma

Tel. 06 4782 4542 - Email: design@elenakihlman.com


www.elenakihlman.com




Foto: Elena Kihlman by Antonio De Paolis