« Indietro

Tommi Kinnunen in video-conferenza al Pisa Book Festival


Il 9 novembre alle ore 17,00, nell'ambito del Pisa Book Festival, verrà presentato in anteprima nazionale il romanzo di Tommi Kinnunen All'incrocio delle quattro strade (Edizioni ETS).
L'autore dialogherà con il pubblico in video-conferenza.

Pisa Book Festival
Palazzo dei Congressi
Sala Fermi
Ore 17,00
Storie dal grande Nord: All’Incrocio delle quattro strade di Tommi Kinnunen
Intervengono:
Dori Agrosì, traduttrice e fondatrice della rivista online N.d.T. – La nota del traduttore
Irene Sorrentino, traduttrice del volume
Marco Dotti, docente di Professioni dell’editoria presso l’Università di Pavia
Riikka Ala-Risku, Ambasciata di Finlandia

Quarta di copertina
Un paesino nel cuore della taiga nell'estremo nord della Finlandia, una storia familiare che abbraccia un secolo e intreccia tre generazioni, quattro destini. Lahja è sul suo letto di morte, con lei la nuora Kaarina, una donna che ha sempre disprezzato, in lei il senso di rimorso per una terribile verità e il ricordo di una lunga vita. Di sua madre Maria, che decenni prima aveva costruito la casa più grande del paese davanti all'incrocio sulla strada maestra e che fedele al giuramento di Lucina sfidava la neve e i pregiudizi per soccorrere le partorienti in ogni angolo della contea. Di Onni, suo marito, tornato dalla guerra di Lapponia da eroe, ma con un segreto inconfessabile che ha compromesso ogni promessa di felicità.

Attraverso le voci dei suoi quattro personaggi, in un labirinto di scene di vita quotidiana in cui ogni capitolo è un salto nel tempo, Tommi Kinnunen realizza un affresco intimo e dalle atmosfere ibseniane della Finlandia del XX secolo, fatto di strade, stanze, incroci e scelte.

Tommi Kinnunen, nato nel 1973 a Kuusamo, nel nord-est della Finlandia, ha esordito nel 2014 con All’incrocio delle quattro strade. Considerato dalla critica finlandese uno degli scrittori più brillanti del panorama letterario contemporaneo, i suoi romanzi raccontano storie di famiglia velate da silenzi e segreti che come una macchia si tramandano di generazione in generazione. In un’intervista ha dichiarato: «Saremmo tutti più felici se smettessimo di pensare alla felicità». Abita con la sua famiglia a Turku, dove insegna lingua e letteratura finlandese in una scuola.

All’incrocio delle quattro strade è stato il suo romanzo d’esordio, in vetta alle classifiche sin dalla sua pubblicazione nel 2014, superando in patria le oltre 120.000 copie vendute. Nel 2014 candidato al Finlandia Prize e al Best Debut of the Year Award, l’anno dopo il romanzo è incoronato Miglior Romanzo del 2014 dalla giuria del The Grand Finnish Journalism Prize. Nel 2015 si è aggiudicato il Young Aleksis Prize e una menzione d’onore per il Book Prize organizzato dalla Finnish Booksellers’ Association. Nel 2016 è arrivato tra i finalisti all’EuropeseLiteratuurprijs.

Oggetto di adattamento per l’opera lirica, è stato messo in scena al Teatro cittadinodi Oulu nel gennaio 2017. «Debutti letterari al livello del romanzo di Tommi Kinnunen avvengono una volta ogni vent’anni» - Antti Majander, Helsingin Sanomat. I diritti di traduzione sono stati venduti in venti paesi. «Ognuno di noi sceglie le porte da cui entrare, prende la propria strada e attraversa portici e dispense e, a ogni passaggio, cerca nuove porte, e nessuna è giusta o sbagliata: sono soltanto porte.»