« Indietro

The New Architecture and Design Museum a Helsinki

Ad Helsinki è in progetto, con apertura prevista nell’anno 2025, il New Architecture and Design Museum che prevede di unire in un’unica realtà gli attuali Museum of Finnish Architecture e Design Museum creando così un ensemble unico a livello internazionale.

Con il progetto del New Architecture and Design Museum la Città di Helsinki e il Governo della Finlandia confermano ancora una volta l’importanza che gli edifici per la cultura rivestono per la capitale e quanto l’architettura e il design contemporanei siano parte integrante della Finlandia e dell’identità finlandese.

Il 16 maggio 2019, durante un mio viaggio a Helsinki, ho intervistato, in esclusiva per i lettori di Cultfinlandia.it, Reetta Heiskanen, Direttore del Museum of Finnish Architecture e Jukka Savolainen, Direttore del Design Museum di Helsinki per avere maggiori informazioni sul progetto del New Architecture and Design Museum.

A.C. Quali esigenze hanno portato alla decisione di realizzare il nuovo museo?
J.S. Gli attuali due musei, rispettivamente il Museum of Finnish Architecture e il Design Museum, sono ospitati in due edifici storici che non soddisfano più le attuali esigenze espositive e non possono far fronte a tutte le nuove attività museali. Inoltre la società e il lavoro sono cambiati, cosi come le professioni, ed è stato logico pensare di avere entrambi i due musei e le due discipline in un unico edificio.

A.C. Quale sito è stato scelto per la realizzazione del nuovo museo?
R.H. Il sito scelto per la realizzazione del nuovo museo, per il quale non è stato ancora bandito un concorso di progettazione, è il lungomare Eteläsatama proprio di fronte al porto e alla storica Market Square.

A.C. Quale sarà il ruolo del nuovo museo?
J.S. Il nuovo museo sarà un centro culturale e creativo per l'architettura e il design contemporanei dove il pubblico sarà coinvolto in maniera attiva attraverso uno specifico programma di sensibilizzazione che si diffonderà in tutta la Finlandia e nel mondo. Il nuovo museo diventerà, inoltre, uno strumento essenziale per lo sviluppo delle correnti di pensiero sul ruolo dell’architettura e del design nella società.

A.C. Come si pone il nuovo museo a livello internazionale?                                                                                   R.H. In tutto il mondo, possiamo trovare punti di riferimento di concetti museali simili e di successo ma noi adesso abbiamo l’opportunità di realizzare qualcosa di nuovo e di grande impatto a livello internazionale sia nel campo del design che dell'architettura.

A.C. Qual è la mission del nuovo museo?
J.S. La mission del nuovo museo sarà definita più avanti. In ogni modo il nuovo museo si propone di diventare il miglior museo di architettura e design nel mondo.

A.C. Quali saranno i prossimi passi per portare avanti la realizzazione del nuovo museo?
R.H. Prima di tutto, vogliamo offrire l'opportunità di discutere del progetto nel modo più ampio e pubblico possibile. Il nuovo museo intende sviluppare un nuovo modo di comunicare con il suo pubblico invitando tutti a partecipare al suo sviluppo.

A.C. Come saranno coinvolti i due attuali musei di architettura design?
J.S.
Entrambi i due attuali musei costituiranno il fulcro del nuovo museo e le loro competenze e collezioni formeranno le basi per la nuova struttura.

Ringrazio Reetta Heiskanen, Direttore del Museum of Finnish Architecture e Jukka Savolainen, Direttore del Design Museum di Helsinki per l’intervista e per maggiori informazioni sul progetto del New Architecture and Design Museum invito i lettori di Cultfinlandia.it a consultare il seguente link:
https://www.uusimuseo.fi/en/

Intervista di Arianna Callocchia

Foto: New Architecture and Design Museum in Helsinki ( Image from the Concept Book, courtesy of Design Museum Helsinki and Museum of Finnish Architecture)