« Indietro

Premio Faenza, vince la finlandese Päivi Rintaniemi

Decretati i vincitori del Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea - Premio Faenza alla sua 58esima edizione. Lo scorso 15 aprile la Giuria si è riunita e, tra circa un centinaio di finalisti provenienti da tutto il mondo, ha stabilito le sue preferenze. Le opere selezionate affrontano i linguaggi della contemporaneità e mostrano un'attenzione viva e partecipe ai temi dell'attualità.

Il Premio Faenza della sezione over 40 è stato assegnato all'artista finlandese, Paivi Ritaniemi, con l'opera Avis (2012) perchè "La purezza del lavoro intitolato Avis, esito felice di essenzialità e sofisticatezza, mette in evidenza la profondità e la maturità della ricerca dell'artista finlandese, la quale, ispirandosi alla forma primordiale del contenitore, ha raggiunto una sintesi quanto mai efficace tra fragilità e forza, tra forma e informe".
Il Premio Faenza della sezione under 40 è andato invece ad un faentino Nero / Alessandro Neretti con l'opera I nuovi Apostoli ovvero paesaggi ecnonomico-strutturali (2012) perchè "l'opera sviluppa il linguaggio della contemporaneità nella forma e nella poetica. L'abilità nel coniugare materiali disomogenei, unitamente alla capacità dell'artista di confrontarsi con i temi dell'attualità, offrono molteplici ed inedite chiavi di lettura di un'opera in cui diversi linguaggi e pratiche artistiche convivono felicemente e sottolineano la capacità dell'autore di esprimersi in tutta la sua maturità".
Entrambi i Premi Faenza sono offerti dalla Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.
Il Premio Cersaie, offerto da Edi.Cer. Spa di Sassuolo, è andato invece all'artista serba Ljubica Jocic-Knezevic con l'opera Analysis and implementation of the global game plan (2012) dove "La forma industriale della piastrella viene riletta in modo originale con inediti e curiosi interventi che rendono l'opera estremamente raffinata. Esito felice di arte unita al design, l'opera si afferma per la notevole eleganza formale ed espressiva che l'autrice ha saputo raggiungere attraverso l'uso di un materiale abitualmente considerato ai margini dell'espressione artistica".

PER SAPERNE DI PIU' LEGGI FAENZANOTIZIE.IT