« Indietro

Poeti e aforisti in Finlandia

Il libro (a cura di F. Caramagna e G. Gavioli - traduzioni di L. Casati e A. Parente e una nota di P. Loikala) racchiude poesie e aforismi di 14 autori finlandesi (accompagnati dal testo in lingua originale). Il progetto editoriale ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia. Pubblicazione prevista per metà̀ febbraio 2013. Il volume può̀ essere già̀ prenotato via mail all’indirizzo: redazione@edizionidelfoglioclandestino.it o attraverso il gruppo facebook delle edizioni.



Questo volume, una vera novità nel panorama editoriale nazionale, presenta la traduzione italiana di liriche e aforismi finlandesi moderni dal dopoguerra fino ai giorni nostri. La raccolta propone l’idea di una cultura e di una lingua molto diverse da quelle del resto dell’Europa. Proviene infatti da un mondo arcaico e misterioso che riflette l’anima di un popolo vissuto da sempre a stretto contatto con la natura e i suoi fenomeni.



Il mistero delle sue origini e la musicalità della sua lingua, tramandata oralmente per generazioni, ci comunica sensazioni come quelle provate dai primi viaggiatori giunti all’Ultima Thule, dove il cielo e la terra si toccano. Il vento si muove nell’oscurità̀ tra gli alberi in questa terra dove, nel freddo, nel silenzio e nella solitudine, nascono sentimenti che penetrano nell’animo. Ci troviamo davanti a una poesia essenziale, fatta di amore e di presagi di morte insieme, davanti ad un’espressione letteraria tutta da scoprire.



Paula Loikala


Fabrizio Caramagna (Torino, 1969). studioso e scrittore di aforismi. Dirige il sito ‘Aforisticamente’, laboratorio di letture e scritture sull’aforisma contemporaneo, ed è̀ uno dei soci fondatori dell’‘Associazione Italiana per l’Aforisma’.
Gilberto Gavioli (Milano, 1966) coordina, dal 1993, la redazione dell’aperiodico letterario Il Foglio Clandestino e dal 2005 le omonime edizioni che pubblicano narrativa breve e poesia.



Laura Casati (Firenze, 1976) vive a Jyvaskyla dove è docente di italiano. Antonio Parente (Caserta, 1964) traduce testi letterari dal finlandese e dal ceco.



POETI E AFORISTI IN FINLANDIA

a cura di F. Caramagna e G. Gavioli

traduzioni di L. Casati e A. Parente e una nota di P. Loikala

edizioni del Foglio Clandestino
240 pagg. – 14 euro – isbn 978-88-905434-3-2 collana La Selce e il Loto – 5

edizionidelfoglioclandestino.it - redazione@edizionidelfoglioclandestino.it