« Indietro

Perugia, 21 febbraio: “Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell’Odissea e dell’Iliade”

Venerdì 21 febbraio alle ore 17.00
Felice Vinci presentera' la sua teoria su

"Omero nel Baltico"

presso l'Università di Perugia,

nella Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga.



L'evento sarà introdotto dal prof. Donato Loscalzo, che insegna letteratura greca in quella Università. Dopo la presentazione è previsto un dibattito col pubblico.



 
Info aggiornata su Omero nel Baltico

Il volume "Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade" di Felice Vinci (Editore Palombi, V edizione 2008), presentato dalla Prof. Rosa Calzecchi Onesti, nota studiosa e traduttrice dei poemi omerici, è stato pubblicato in Russia nel 2004, in USA nel 2006 in Estonia (Homerose eeposte Läänemere päritolu) nel 2008, in Svezia nel 2009; nell'aprile 2012 è uscito in Danimarca, dove è stato presentato all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, e nel dicembre 2012 in Germania. Negli ultimi anni l'autore è stato più volte invitato a presentare la tesi ivi esposta in varie Università italiane, quali ad esempio Pavia (cinque volte, a partire dal 2002), Roma, Padova ecc.; in particolare, l'Università La Sapienza di Roma il 6 giugno 2012 ha organizzato un convegno, intitolato "Le origini nordiche dei poemi omerici", incentrato sul tema del libro.
In precedenza, nell'aprile 2005 l'autore aveva svolto un seminario in due lezioni presso il Dipartimento di Geografia della Facoltà di Lettere sempre della Sapienza, nell'ambito di un corso, intitolato "Il mare: mito e letteratura", dove "Omero nel Baltico" era indicato fra i testi d'esame, e il 19 aprile 2007 ha presentato la sua teoria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma 3. L'argomento è stato anche oggetto di una tavola rotonda-dibattito, moderato dalla prof. Giuliana Bendelli, a BergamoScienza 2011. Nel 2002 l'autore ha presentato la sua tesi nell'ambito di un convegno internazionale dell'Università di Vancouver, e, successivamente, in un convegno tenutosi nel novembre 2005 presso il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Riga, in Lettonia. Inoltre, i professori del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università russa di Saransk, presenti nel 2002 a Vancouver, hanno integralmente tradotto il libro e nel 2004 lo hanno pubblicato in Russia, diffondendolo presso le Università ed i circoli accademici e culturali. In seguito a ciò, nel dicembre 2004 l'autore è stato invitato a presentare la sua teoria nonchè l'edizione russa del libro all'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, davanti ad un folto gruppo di eminenti studiosi di vari Paesi. Il libro è stato pubblicato in USA da una casa editrice americana nel 2006, con il titolo "The Baltic Origins of Homer's Epic Tales. The Iliad, the Odyssey, and the Migration of Myth". Al riguardo, nel Bard College di New York, nell'ambito di un corso di alti studi su Omero, nel 2007 sono state tenute varie lezioni basate sull'edizione inglese del volume, che è stato adottato come libro di testo per gli studenti. In particolare, il Prof. Mullen, titolare di Classics al Bard College, con alcuni suoi allievi, nel mese di giugno 2006 ha effettuato un viaggio in barca a vela nel Baltico, seguendo le rotte indicate nel libro, con il finanziamento del SEA, importante Istituto oceanografico americano. Così pure, "ARION. A Journal of Humanities and the Classics" dell'Università di Boston nel suo numero di primavera/estate 2007 ha dedicato un articolo di 35 pagine a questo argomento.



Articolo completo sulla pagina Facebook dell'Ambasciata d'Estonia a Roma