« Indietro

Mostra | Un finlandese alla corte dei Medici | Suomi100

Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospita, dal 23 marzo al 4 giugno 2017, “Un finlandese alla corte dei Medici”. Prima tappa della mostra itinerante MARKKU PIRI – VETRO & DIPINTI, che dopo Firenze, sarà ospitata a Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e a seguire a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

La mostra, apre le celebrazioni in Italia del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia (Suomi100) ed è patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dal Consolato di Finlandia a Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.

L’esposizione presenta una selezione di installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri e delle creazioni artistiche in vetro firmate dai più rinomati maestri artigiani di Murano e da alcuni artisti della cooperativa finlandese Lasismi. In mostra anche serigrafie e dipinti ispirati ai temi della natura e architettura e tessuti stampati, in cotone e lino, progettati da Piri in occasione del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia e che raffigurano alcune immagini finlandesi.

Il concept della mostra è quello di creare un dialogo tra le sculture in vetro, tridimensionali, e le serigrafie, i dipinti e i tessuti, bidimensionali. Come ad esempio nel caso della serigrafia di Markku Piri della serie Shadow Dances che dialoga con l'opera in vetro Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese.

Anche gli spazi delle tre sedi espositive a Firenze, Roma e Venezia hanno ispirato le creazioni di Piri e proprio a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Fabiani, l’artista-designer finlandese ha ideato un’installazione in onore di Michelangelo.

Un finlandese alla corte dei Medici
MARKKU PIRI – VETRO & DIPINTI
23 Marzo – 4 Giugno 2017
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 1
Firenze

Info: Tel. 055.2760340 / biglietteria@palazzo-medici.it
Orario: 8.30 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), mercoledì chiuso
Ingresso: libero dal lunedì al venerdì, sabato e domenica su prenotazione con accredito, contattando la biglietteria.

Foto: Serigrafia di Markku Piri dalla serie Shadow Dances dialoga con l'opera di vetro Raggi del Sole
realizzato a Murano dal maestro Simone Cenedese.