« Indietro

Mostra personale di Tuominen a Milano

Foto-Articolo-OffSaffiLa città di Milano ospita, dal 31 marzo al 27 maggio 2016, alle Officine Saffi la mostra “Kati Tuominen. Kuvia, Immagini”. La prima personale in Italia dedicata all’artista finlandese Kati Tuominen Niittylä (Helsinki, 1947) patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia a Roma.

La mostra “Kati Tuominen. Kuvia, Immagini” presenta una selezione di creazioni dell’artista finlandese che include sia i suoi pezzi unici che la produzione di design per l’azienda Arabia. Il percorso espositivo parte dai ricordi dell’infanzia di Tuominen, nella campagna finlandese, da cui prendono origine e nome alcune sue opere: Inverno, Pioggia (Sade), Brina (Kuura) e si concentra su Immagine (Kuva) che da il titolo anche alla mostra.

Le creazioni di Tuominen, delineate da tratti minimali e semplici, sembrano aver raggiunto l’equilibrio tra forma, movimento e spirito, così come nella pratica del Kyudo, a cui l’artista si dedica, per giungere attraverso la disciplina il massimo livello di comprensione dell’essere delle cose. Il processo di creazione, per Tuominen, parte proprio dal materiale e lei sceglie per le sue opere l’argilla per la sua infinita duttilità e plasmabilità.

“La creazione significa liberazione attraverso la forma… ma il lavoro e la creazione – spiega Kati Tuominen- sono anche una questione di conoscenza. Con questo intendo che un’artista debba conoscere il materiale con il quale lavora”.

Alla semplicità e linearità delle forme, si contrappone l’intensa lavorazione delle superfici delle sue opere. “Non creo lavori” spiega Tuominen “creo momenti vissuti, tracce lasciate dalla vita. Le forme e i colori riflettono una presenza, del tempo, del luogo, dell’uomo, in questo preciso momento, tra passato e futuro”.

Per maggiori informazioni su Kati Tuominene le sue creazioni leggi l’ intervista pubblicata su questo link:

http://www.cultfinlandia.it/le-creazioni-di-kati-tuominen-niittyla-a-milano/

KATI TUOMINEN. KUVIA, IMMAGINI

31 marzo – 27 maggio 2016

Officine Saffi

Via A. Saffi, 7, Milano

Con il Patrocinio:

Ambasciata di Finlandia a Roma

Inaugurazione:

mercoledì 30 marzo 2016, ore 18.30 - 21.00

Orari:

dal lunedì al venerdì 10,00 -18,30. Sabato 11,00 – 18,00. Domenica su appuntamento.

Ingresso libero.

Info:

Tel.: +39 02 36 68 56 96, e-mail: info@officinesaffi.com

www.officinesaffi.com

Foto: Kati Tuominen, dalla serie Kuva, Work no 3B e no 7, 2014, grès

Foto Credit: Alessandra Vinci