« Indietro

Miekkailija (The Fencer) di Klaus Härö candidato al Golden Globe

Il film Miekkailija (The Fencer, 2015) di Klaus Härö è stato candidato al Golden Globe nella categoria di miglior film straniero.L'ultimo film finlandese a essere candidato al Golden Globe, e a portare a casa la vittoria, è stato Valkoinen peura (White Reindeer) di Erik Blomberg nel 1957. La serata di premiazione si terrà a Los Angeles il 10 gennaio 2016.

Miekkailija racconta la storia vera e travagliata di un atleta della scherma, Endel Nelis (interpretato dall’attore estone Märt Avandi) costretto, negli anni '50, a lasciare Leningrado ed i propri sogni di gloria per fuggire dalla polizia segreta di Stalin. L'atleta si ritroverà a fare l'insegnante in una piccola scuola in una cittadina estone e, pur essendo consapevole di mettere a rischio la propria incolumità, farà sì che un gruppo di ragazzi si appassionino allo sport.

Il pubblico italiano ha possibilità di veder il film in anteprima nazionale durante la rassegna di cinema finlandese Una Finestra sul Nord a Firenze al Cinema Odeon questo sabato il 12 dicembre 2015 alle ore 18.30. Alla proiezione sarà presente Peeter Nelis, il figlio di Endel Nelis.

Già dalle 17.30 inizierà l'evento speciale, organizzato in collaborazione con il Circolo Scherma Firenze Raggetti di Firenze, dedicato al mondo della scherma con dimostrazioni dell'arte del fioretto, la mostra fotografica dedicata alla storia dello sport e ai più importanti schermitori, italiani e non solo, e la possibilità di farsi fotografare con la bardatura tipica da combattimento.

Programma integrale di Una Finestra sul Nord 2015