« Indietro

Markku Piri, un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese | 17.6 – 17.9

Dopo la mostra fiorentina in primavera e prima di arrivare al Museo del vetro di Murano in autunno, l'artista designer finlandese Markku Piri porta la sua antologica a Roma, al Museo Carlo Bilotti all'Arancera di Villa Borghese.

L'evento, a cura di Ritva Röminger-Czako, è inserito tra le iniziative per il centenario dell'indipendenza finlandese #Suomi100. In mostra Piri presenta il suo lavoro di poliedrico artista, designer, scenografo, pittore. L'idea portante della mostra è la creazione di un dialogo fra le sculture di vetro tridimensionali e le opere d'arte bidimensionali, serigrafie, dipinti e tessuti.

Markku Piri, nato nel 1955, designer, scenografo, pittore, poliedrico e prolifico artista finlandese ha realizzato, su invito, numerose mostre personali in gallerie e musei, sia in Finlandia che all’estero, e il tour espositivo “The Spirit of Paradise” nel 2011 – 2012, che ha interessato le città di Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington DC.

La mosta ha il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia e Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Online il catalogo all'indirizzo:
https://www.piritalia.fi/WebRoot/vilkasfi02/Shops/2017013114/MediaGallery/Markku_Piri_CataloqueFlorence.covers_LR.pdf