« Indietro

Lily Diaz-Kommonen relatrice al convegno Museums at The ‘Post-Digital’ Turn | Torino, 3-4.11


Lily Diaz-Kommonen, professore alla Aalto University di Helsinki, sarà presente al convegno internazionale Museums at The ‘Post-Digital’ Turn (I musei alla svolta ‘post-digital’) che si terrà a Torino il 3 e 4 novembre, in concomitanza con il week end di Artissima.

Organizzato da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, si presenta come un'occasione per riflettere sui musei d'arte contemporanea e sui cambiamenti intervenuti nella produzione e fruizione delle opere d'arte.

Tra gli esperti che interverranno segnaliamo la presenza di Lily Diaz-Kommonen, da anni impegnata nell'indagare le potenzialità del digitale nella fruizione della cultura. L'ultimo progetto a cui ha lavorato con il Department of Media Systems of Representation della Aalto è il diorama interattivo del dipinto di Rembrandt del 1632 La lezione di anatomia del Dr. Tulp, presentato a settembre ad Ars Electronica di Linz. Si tratta della ricostruzione in 3D della celebre lezione di anatomia, con i dottori come avatar digitali che simulano gesti e discorsi tipici dei medici del tempo; la stanza dove avvenne la lezione ritratta da Rembrandt è stata invece ricreata partendo dai dipinti del XVIII secolo.
Lo spettatore entra nel diorama, ma inaspettatamente il suo non è il ruolo di un astante ma osserva la scena dal punto di vista del defunto.

Il progetto caratterizza la vocazione multidisciplinare e sperimentale della Aalto, nata nel 2010 dall'unione di tre università; la Helsinki School of Economics (HSE), lo Helsinki Institute of Technology (HUT) e la University of Art and Design Helsinki (UIAH).

Qui il programma completo e il link per acquistare i biglietti