« Indietro

Letteratura, cinema, musica e tanto altro: a Milano il Festival dedicato alla cultura nordeuropea



I Boreali, il Festival organizzato da Iperborea e interamente dedicato alla cultura nordeuropea, torna a Milano dal 20 al 23 aprile. Quattro giorni di eventi nei quali il Nord sarà il vero protagonista.
Non solo letteratura, ma anche cinema, musica, cibo, corsi, performance e teatro.

La novità di quest’anno è lo story show Il Grande Freddo, un evento in cui chiunque abbia avuto esperienze di vita legate al Nord Europa è invitato a salire sul palco e raccontarle. Le regole sono semplici: non si può leggere ma si deve solo raccontare e la storia non può durare più di cinque minuti.

Il programma prevede anche incontri dedicati alle lingue scandinave, anteprime cinematografiche e cortometraggi sperimentali, le lezioni di Maurizio Principato sulle sonorità finlandesi e degustazioni di cibo nordico.

Bacche, licheni, salsiccia d'orso, balene alle Lofoten. Un viaggio nella cucina estrema del Nord Europa è il titolo della performance gastronomica di Doctor Gourmeta, che nell'ultima serata del Festival accompagnerà il pubblico alla scoperta dei cibi più particolari del Nord Europa.

Per quel che riguarda più strettamente la letteratura finlandese, segnaliamo l'incontro con Giuseppe Cederna di venerdì 22 aprile dal titolo Arto Paasilinna: un anarchico in Finlandia e soprattutto la partecipazione al Festival della scrittrice Minna Lindgren.
La Finlandia non è quello che sembra. La terza età secondo lo humor finlandese è il titolo dell'incontro con la Lindgren che dialogherà con il pubblico sabato 23 aprile.

Venerdì 22 aprile
ore 19,00
Teatro Franco Parenti, Café Rouge
Arto Paasilinna: un anarchico in Finlandia
Un racconto di Giuseppe Cederna

Sabato 23 Aprile
ore 16,30
Teatro Franco Parenti, Café Rouge
La Finlandia non è quello che sembra. La terza età secondo lo humor finlandese
Minna Lindgren ne parla con Rosa Teruzzi

Abbiamo parlato di Minna Lindgren in un post del 1 febbraio 2016. Ne riparleremo a breve in quanto uscirà domani 14 aprile la traduzione italiana del secondo libro della Trilogia di Helsinki: Fuga da Villa del Lieto Tramonto.

Programma completo del Festival I Boreali
Pagina Facebook I Boreali