« Indietro

L’arca dei semi e il possesso delle risorse naturali | Helsinki, 27.5



Tra gli eventi in calendario nel festival The Visitor di Kattilahalli in Suvilahti (v. post precedente), domani 27 maggio è il momento di Ark of Seeds - performance e I Semi del Futuro - discussione, organizzati dall'artista italiana Egle Oddo. Dopo la performance, esperti discuteranno sull'impatto del Trattato TTIP sulle risorse naturali in Europa, con particolare attenzione sull'agricoltura e le sementi.



Contribuiscono al dibattito: Martti Koskenniemi, professore di diritto internazionale presso l'Università di Helsinki; Jaana Kivi, giornalista freelance (scrittrice del libro "Bruxelles si è venduta - paradiso delle lobby per il commercio", edito da Into kustannus, Helsinki 2016); Olivier Hoedeman, ricercatore e coordinatore delle iniziative al Corporate Europe Observatory (CEO).
La discussione è co-moderata dal direttore di Amcham, Global Investors Programm Kimmo Collander e l'artista visivo Egle Oddo.

I Semi del Futuro è una discussione aperta alla partecipazione del pubblico, si concentra sulla questione scottante se sotto il Trattato TTIP le risorse naturali sarebbero di proprietà comune o di proprietà delle imprese.

Ark of Seeds è un'opera che si occupa prevalentemente di questioni relative alla nutrizione, la salute e la distribuzione equa delle risorse naturali. La priorità della sperimentazione interdisciplinare dal 2007 è stata quello di preservare i semi delle piante all'interno una scultura. A poco a poco l'opera d'arte è maturata in una performance collettiva: acrobati aerei, attori e musicisti trasferiscono i semi di piante dalla cavità della scultura nelle mani del pubblico. Il progetto sintetizza l'arte contemporanea, un gentile e obiettivo tocco scientifico e la ricerca sulle normative innovative.

Ark of Seeds si sviluppa sotto gli auspici di: Foundazione Kone, Svenska kulturfonden, la Fondazione Finlandese per la Musica, il Dipartimento Culturale della Città di Helsinki, e il Fondo Regionale Uusimaa.

Ora e luogo
Performance e dibattito, Venerdì 2016/05/27, a partire alle 17:30
Kattilahalli, Kaasutehtaankatu 1, Suvilahti, Helsinki
Ingresso gratuito, adatto alle famiglie.

Performers
Iika Hartikainen, Juho Laitinen, Marika Krook, Outi Pulkkinen, Pinja Schönberg, Riikka Pentinsaari, Riina Tikkanen, Timo Tuhkanen.

Contatto stampa: http://arkofseeds.net
egodit@gmail.com