« Indietro

La trilogia di Helsinki, primo volume: Mistero a Villa del Lieto Tramonto



"Il trittico dei libri di Minna Lindgren si è guadagnato in Italia l’appellativo di “trilogia di Helsinki”. Ciò verosimilmente è dovuto soprattutto all’affresco che l’autrice realizza della capitale finlandese. Durante i giri in tram Lindgren descrive i palazzi, tratteggia le atmosfere delle strade, ne dipinge con le parole i suoni e i colori".
Dal sito di Irene Sorrentino, traduttrice italiana di Minna Lindgren


Uscirà quest'anno il secondo volume della Trilogia di Helsinki di Minna Lindgren: Fuga da Villa del Lieto Tramonto.

Il primo volume, Mistero a Villa del Lieto tramonto, è uscito lo scorso agosto per la casa editrice Sonzogno. Arrivato già alla seconda edizione, il libro è molto più di un giallo: "Quello di Minna Lindgren è un romanzo denso e godibile, ma tagliente. Per capirlo a fondo va rimarcato che, alle qualità musicali della scrittura, unisce qualità di struttura. In questo senso giova ricordare che Mistero a Villa del Lieto Tramonto muove da un importante retroterra d’inchiesta[...].
Nel 2009, Lindgren ha ricevuto uno dei più importanti riconoscimenti in ambito giornalistico, il Bonnier Prize per la "Storia dell’anno", con un racconto-inchiesta sulla morte del padre, pubblicato sul supplemento mensile di Helsingin Sanomat. Scrittrice, oltre che giornalista, nata a Helsinki nel 1963, sia con la sua inchiesta, sia con questa prima tappa della Trilogia di Helsinki. Lindgren ha avuto il merito di alzare il livello di discussione su un sistema sociale e su un Paese, la Finlandia, a torto o ragione considerato all’avanguardia nei modelli di welfare [...] inclusivo e totale, in particolare per quanto riguarda l’assistenza agli anziani".

L'articolo citato è apparso sul Manifesto del 12 agosto 2015. Il giornalista Marco Dotti ha avuto anche modo di intervistare Minna Lindgren: "Quando il welfare si tinge di giallo. Intervista con Minna Lindgren"

Scheda del libro dal sito della casa editrice Sonzogno

Mistero a Villa del Lieto Tramonto

"Tic tac, tic tac, tic tac." A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l’ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un’oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l’ora del caffè dà l’occasione per criticare il regolamento e l’incuria del personale specializzato, quello che fi gli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano “servizi di eccellenza”. Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l’occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici per venire a capo degli enigmi nascosti tra le mura dell’amena residenza in un mistery arguto che tocca sapientemente le corde del giallo e della commedia, con un pizzico di suspense e molto, irresistibile, dark humor finlandese.

Incipit del libro in PDF

"Le tre vecchiette protagoniste sono personaggi molto riusciti, credibili, di carne e ossa. L’umorismo di Minna Lindgren richiama capolavori come la serie di Don Camillo di Guareschi, quella di Miss Marple di Agatha Christie o Monsignor Chisciotte di Graham Greene"
Helsingin Sanomat

Mistero a Villa del Lieto Tramonto
Autore: Minna Lindgren
Titolo originale: Kuolema Ehtoolehdossa
Traduttore: Irene Sorrentino
Editore: Sonzogno (collana Romanzi)
pp. 288, 2° ed.
Anno 2015
Euro 16.50