« Indietro

Il nostro piccolo omaggio a Luis Sepúlveda


Luis Sepúlveda - 4 ottobre 1949 Ovalle, Cile - 16 aprile 2020 Oviedo, Spagna

Penso di aver pianto di più guardando, a trent'anni, il film La gabbianella e il gatto che con Bambi quando ero piccola... Tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, è un film d'animazione, che con mia figlia di pochi anni vedevamo e rivedevamo, con occhi immancabilmente arrossati.

Tra le tante cose che ho letto su Sepúlveda a 24 ore dalla sua scomparsa, il commento di un lettore di la Repubblica mi ha colpito più di altri: Sepúlveda è stato una sorta di amico coraggioso che era riuscito ad essere quello che noi, epicamente, ma al sicuro nelle nostre case, sognavamo di essere.

Con il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, dedicato a Chico Mendes, amico di poche parole e molta azione, sindacalista e ambientalista, Sepúlveda consegnò ai lettori un primo pezzo della sua intensa vita: sette mesi trascorsi nella foresta amazzonica con gli indios Shuar. Nel 1977, espulso dal Cile dopo più di due anni di carcere, si era unito infatti ad una missione dell'Unesco per studiare l'impatto della civiltà sulle popolazioni native.
Con il secondo romanzo, Il mondo alla fine del mondo, "descrisse invece ciò che gli era sembrato inevitabile dal ponte di una nave di Greenpeace, organizzazione a cui si era unito negli anni ottanta: navi-fabbrica che trascinano a bordo balene esangui e si trasformano in mattatoi, inseguimenti tra le nebbie dell'Antartide, militanti ecologisti contro pescatori giapponesi".

Sono questi i due romanzi di Sepúlveda tradotti in lingua finlandese:

Vanha mies joka luki rakkausromaaneja (Il vecchio che leggeva romanzi d'amore)
Titolo originale: Un viejo que leía novelas de amor
Autore: Luis Sepúlveda
Casa editrice: WSOY
Anno: 1993
Pagine: 131

Maailman lopun maailma (Il Mondo alla fine del mondo)
Titolo originale: Mundo del fin del mundo
Autore: Luis Sepúlveda
Casa editrice: WSOY
Anno: 1997
Pagine:154

MaailmanLopunMaailma