« Indietro

Il corso di finlandese in TV!

L'aver deciso di frequentare il corso di finlandese promosso dall'Associazione Suomi Seura ci ha già dato più di una soddisfazione ai partecipanti; dopo l'invito al pikkujoulu presso la residenza dell'Ambasciatore, è arrivata persino la possibilità di essere i protagonisti di un servizio del principale telegiornale della Finlandia. Ma andiamo con ordine: al suddetto pikkujoulu abbiamo conosciuto Petri Burtsov, un giornalista finlandese che vive a Roma e tra le sue varie attività è anche corrispondente italiano per l'emittente Yle. In quell'occasione si era esibito in una poesia nel dialetto di Turku, facendo in seguito la nostra conoscenza e partorendo l'idea di realizzare un servizio su noi studenti del corso.




Detto, fatto: sabato 18 attraverso la nostra insegnante Elina ci è arrivata la comunicazione che la settimana successiva si sarebbero svolte le famose riprese. Le uniche indicazioni che avevamo erano relative ad alcune domande che ci avrebbe posto davanti alla telecamera.




Teoricamente solo alcuni di noi erano stati ''convocati'' per le riprese, ma alla fine ci siamo ritrovati tutti lì, sia gli studenti del primo anno che gli intermedi: la curiosità era tanta. Petri ed il suo fidato operatore hanno disposto il set nelle aule dove svolgiamo solitamente lezione. A rompere il ghiaccio è stato Marius, che ci ha fatto fare subito bella figura parlando fluentemente e ricevendo complimenti. Un esempio di come l'impegno e la dedizione possano portare a grandi risultati, contando che lui è uno studente del primo anno! Petri era molto interessato ad ascoltarci: ci siamo presentati, spiegando i motivi che ci hanno spinto a studiare la lingua finlandese e descrivendo le difficoltà che si possono incontrare affrontando la grammatica. Inoltre ognuno ha anche parlato del proprio rapporto con la Finlandia, dei propri viaggi e delle aspettative nel caso di chi, come me, ha intenzione di trasferirsici. Ammetto che mi sono emozionato, come tutti avevo molte cose da dire ma il pensiero principale era dirlo nella maniera più chiara possibile!




Dopo il giro delle interviste ci siamo seduti in aula attendendo l'intervista di Elina per iniziare la lezione, durante la quale siamo stati seguiti dall'operatore. Dulcis in fundo, abbiamo registrato una simpatica intro in cui correggevamo Petri per un suo errore grammaticale nella sua lingua natìa mentre presentava il servizio.
Domenica non vedevo l'ora di poter vedere su internet il frutto di questo divertente pomeriggio: non è cosa da tutti i giorni poter finire in prima serata su un'emittente nazionale! I miei amici finlandesi mi hanno comunicato presto il loro stupore, non pensavano che ci fossero così tanti italiani interessati allo studio della loro lingua. In conclusione, è stata una gratificazione per tutti noi ed un opportunità per avvicinarci ancora di più all'universo finnico: il prossimo passo quale potrebbe essere? Forse qualcuno di noi verrà chiamato per giocare nella Nazionale di hockey su ghiaccio, o aprirà un concerto degli HIM?




Gabriele Ludovici




Vedi il video (disponibile on line fino al 26 febbraio 2014):


http://areena.yle.fi/tv/2118017