« Indietro

Iittala: un dono per Natale

Per questo Natale lo storico marchio finlandese Iittala propone oggetti di design destinati a durare nel tempo e ad essere utilizzati quotidianamente perché come afferma l’azienda “un dono che dura è un dono amato per tutta la vita, di generazione in generazione”.

Nella sua collezione di oggetti di design Iittala ripropone anche per questo Natale il vaso Aalto, uno degli oggetti in vetro più famosi al mondo progettato nel 1936 dal celebre architetto e designer finlandese Alvar Aalto e diventato ormai un’icona del design. Ogni vaso Aalto (che in finlandese significa onda) continua ad essere soffiato, in una vasta gamma di colori e dimensioni mantenendo sempre la suo forma semplice e organica, nella fabbrica di vetro Iittala nel villaggio Iittala nel sud della Finlandia.

Tra le icone del design finlandese, che Iittala continua a riproporre in diversi colori e dimensioni per Natale, troviamo anche: gli oggetti per la tavola Teema progettati da Kaj Franck nel 1952, la serie di oggetti in vetro Ultima Thule firmata da Tapio Wirkkala nel 1968 e che dalla cristalleria si è ampliata anche ai piatti e la collezione Kastehelmi progettata nel 1964 da Oiva Toikka che comprende oggetti per la tavola e per la decorazione della casa.

Un altro pezzo forte della collezione Iittala è Valkea, un piccolo porta candele in vetro, progettato nel 2017 da Harri Koskinen uno dei designer finlandesi contemporanei più conosciuti a livello internazionale. Con le sue linee morbide e la sua ampia gamma di colori, dalle tonalità fredde del blu e grigio a quelle calde dell’arancione e del rosso, Valkea evoca l’atmosfera calda e piacevole delle case nordiche durante l’autunno e l’inverno.

Info:
www.iittala.com

 Foto: Valkea, Harri Koskinen, Iittala, © Iittala