« Indietro

iittala celebra Tapio Wirkkala a Milano

Per celebrare il centenario della nascita del grande maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala (1915-1985), la rinomata azienda finlandese iittala inaugura il 14 aprile 2014, in concomitanza con il fuorisalone di Milano e in collaborazione con Vodka Finlandia, l’esclusivo Pop-up bar “Ultima Thule” dedicato proprio a Wirkkala, che ha disegnato per iittala oltre 400 oggetti di vetro.






Il Pop-up Bar “Ultima Thule” resterà aperto tutte le sere dalle 18:00 alle 2:00 per tutto il periodo di Expo Milano 2015 e permetterà ai visitatori di tutto il mondo di degustare una selezione di cocktail nordici nei pregiati bicchieri Ultima Thule firmati Tapio Wirkkala per itttala.



Wirkkala disegnò la collezione negli anni ’60, traendo ispirazione dai ghiacci della Lapponia. La leggenda narra, infatti, che Ultima Thule fosse l’isola del nord più estremo, sommersa da ghiaccio e neve, dove il sole non tramonta mai. Il design esclusivo della collezione è il risultato di migliaia di ore spese a perfezionare la tecnica artigianale di lavorazione del vetro per riprodurre l’effetto del ghiaccio.



Saranno esposte, inoltre, le esclusive collezioni celebrative: riedizioni di pezzi di Wirkkala in serie limitata e numerata.




Pop-up Bar “Ultima Thule”


Le Biciclette Art Bar & Bistrot, Via Giovanni Torti 2 (Corso Genova), Milano


Aperto dal 14 aprile al 31 ottobre 2015, dalle ore 18:00 alle 2:00


www.iittala.com





Photo credit: bicchieri Ultima Thule by iittala