« Indietro

I vasi Ruutu ricevono il Red Dot Design Award

L’originale collezione di vasi Ruutu, firmata dalla celebre coppia di fratelli designer Ronan e Erwan Bouroullec, e prodotta dalla rinomata azienda finlandese iittala, riceve, dopo essere stata insignita dell’IF Design Award 2015, il Red Dot Design Award, tra i più prestigiosi riconoscimenti di product design a livello mondiale.





“Questo prestigioso riconoscimento conferma ancora una volta la capacità di iittala e dei suoi designer, di creare prodotti iconici, innovativi, funzionali e dal design senza tempo” afferma Alessandra Maggi, Trade Marketing and Living Sales Manager, Fiskars and iittala di Fiskars Italy.



Ruutu, acclamata dalle giurie internazionali e dal pubblico, è già la nuova icona di iittala. La fluidità e la delicatezza del vetro soffiato a mano determinano la raffinata personalità della collezione. In apparenza semplice, Ruutu infrange i limiti del vetro soffiato grazie alle rigorose forme geometriche, che richiedono le competenze degli artigiani più abili nell’arte di produzione del vetro soffiato.



Ruutu, che in finlandese significa rombo o diamante, è una collezione di 10 vasi disponibili in cinque formati e sette colori. Se collezionati e combinati, formano delle piccole installazioni in cui la forza e la delicatezza stessa del vetro prendono vita. Come la serie icona Alvar Aalto, anche Ruutu viene creata nella fabbrica finlandese di iittala. Tuttavia, se la collezione di vasi Aalto si ispira alle forme organiche, Ruutu segue schemi geometrici rigorosi, che rendono i vasi perfetti da combinare, per essere collezionati.



Il soffiatore di vetro Tapani Viljamaa afferma: “È affascinante misurarsi con un materiale così vivo. Il vetro è un materiale che non dimentica se viene trattato con poca sapienza. Il vetro ha memoria”.



La grande varietà di colori ha rappresentato un’altra sfida produttiva: raggiungere colori delicati richiede precise temperature e tempistiche, oltre ad una grande esperienza nel campo dei processi chimici e di lavorazione del vetro. I designer Ronan e Erwan Bouroullec spiegano: “iittala sa molto bene come lavorare i colori. Con Ruutu, siamo stati in grado di creare una delicata palette di colori, simile agli acquerelli, che si mescolano tra loro quando si combinano dimensioni e tonalità diverse. Ruutu consente un interessante gioco di infinite combinazioni. Desideriamo mostrare la sofisticata gamma di colori iittala e, al contempo, stimolare l’utente nel creare la propria e personale composizione.”



Ruutu ha rappresentato una sfida stimolante per la fabbrica di iittala, date le svariate ore necessarie per creare la simmetria, e per mantenere la sensazione di un prodotto artigianale unico. “Il nostro intento era quello di esprimere la purezza del vetro soffiato in questa semplice forma a rombo” spiegano i fratelli Bouroullec. “Il vetro è un materiale che ama le forme morbide e tonde. Quando è caldo, scorre come il miele e non ama essere lavorato in forme geometriche molto precise e rigorose. Con questo progetto abbiamo sfidato i limiti del materiale e raggiunto il più alto livello di competenze iittala nel soffiare il vetro” Ronan e Erwan Bouroullec.



Nel corso degli anni, iittala ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, partendo dai primi successi dei suoi maestri del design Tapio Wirkkala e Timo Sarpaneva già negli anni ’50. I riconoscimenti più recenti includono l’iF Golden Award per la lampada Leimu di Magnus Pettersen e per i box Vakka, in legno di betulla di Aalto+Aalto nel 2014.



Info:



Showroom iittala

C.so Monforte, 19 Milano presso Alias Shop

Martedì – domenica dalle 10:00 alle 19:00

iittala www.iittala.com è un brand del gruppo Fiskars www.fiskars.it


Fiskars Italy ha sede a Civate (Lecco) - Via Provinciale, 15


Photo credits: Vasi Ruutu, Ronan e Erwan Bouroullec, 2015, iittala