« Indietro

I finlandesi e la lettura al tempo della pandemia


La Finlandia, secondo una ricerca del 2016, è la nazione più alfabetizzata del mondo. Lo studio ha preso in considerazione diversi fattori come il numero di biblioteche pubbliche, il sistema educativo, il numero di quotidiani e il rendimento scolastico.

Che i finlandesi fossero un popolo di grandi lettori non è una novità, ma in questo periodo di pandemia, alla lettura - e alla letteratura - si sono dedicati un numero ancora maggiore di persone. In Finlandia si vendono circa 20 milioni di libri l'anno, ossia una media di quattro libri a testa compresi i bambini. Secondo un recente sondaggio condotto dal Finnish Reading Center, la crisi pandemica ha fatto sì che i genitori dedicassero più tempo alla lettura ad alta voce per i propri figli, richiesta che spesso e volentieri partiva dai bambini stessi.

Nell'articolo di YLE, Finland sees uptick in reading during coronavirus crisis, si legge che "la lettura e l'intimità probabilmente creano un senso di sicurezza e pace durante questi strani tempi. [...] sembra che la quarantena abbia creato le condizioni perfette per un aumento del tempo dedicato alla lettura".

Qui il link per l'articolo completo.
Foto: Yle/Ronnie Holmberg