« Indietro

Guggenheim Helsinki allo studio Moreau Kusunoki Architectes di Parigi


Helsinki, 23 giugno 2015




In una sala gremita al decimo piano dell'Hotel Palace che affaccia sull'area di concorso, il sindaco di Helsinki Jussi Pajunen e Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation, hanno annunciato il progetto vincitore del concorso per il Museo Guggenheim di Helsinki: 'Art in the City' dello studio parigino Moreau Kusunoki Architectes.






Ad un anno dal lancio del concorso (a Helsinki il 4 giugno e a Venezia il 5 giugno 2014), la giuria internazionale presieduta da Marc Wigley della Columbia University di New York ha premiato il progetto dello studio franco-giapponese Moreau Kusunoki perché prefigura ‘un paesaggio frammentato, privo di gerarchie, orizzontale in cui arte e società possano incontrarsi e dialogare nel pieno rispetto del sito’. L’aggregazione di padiglioni espositivi lascia spazio ad un tessuto di spazi aperti alla fruizione pubblica che ‘connette il museo al resto della città, alla passeggiata sul waterfront e al ponte pedonale del Parco dell’Osservatorio’ che domina l’area. Una torre panoramica dal coronamento vetrato chiude a sud la composizione sfidando i limiti di altezza imposti dai regolamenti comunali in rispetto del cuore neoclassico della capitale.




Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki hanno fondato il proprio studio a Parigi nel 2011, dopo un percorso formativo in gran parte giapponese: Hiroko Kusunoki nello studio di Shigeru Ban, Moreau da SANAA e Kengo Kuma.




Cultfinlandia apre con questa breve nota editoriale un ampio capitolo che sarà dedicato al Guggenheim e al ricco dibattito che il concorso ha generato nella capitale finlandese, che vive una fase di inarrestabile espansione e di grande dinamismo.




http://designguggenheimhelsinki.org