« Indietro

Fin-là, italiani in Finlandia: Patrik Vespignani

Cosa ci fa un accento bolognese ("Sarai tu di Bologna, io sono di Forlì") tra i cinguettii degli uccellini e lo starnazzare delle anatre nelle acque di fronte all'Opera di Helsinki? Modella lo stile di vita finlandese con spunti di genialità italiana. Le corde vocali sono di Patrik Vespignani, i riflessi quelli del Made in Italy che sbattono sulle vetrine del suo negozio "Italian Living" a Mannerheimintie. Patrik è un geniaccio romagnolo cresciuto sui Tir dell'azienda di famiglia, con una vita avventurosa giunta sulle sponde della Finlandia come quella di Ulisse.



La domanda è: ha raggiunto Circe oppure è tornato a Itaca? Ovvero, è ancora alla ricerca di nuovi orizzonti oppure ha trovato la sua casa proprio a Kallio, quartiere bohémien di Helsinki, con la sua splendida Merja? La domanda troverà risposta nel tempo e nella realizzazione di questo nuovo progetto firmato da Patrik: una base dello stile italiano (anche quello meno conosciuto) nella capitale finlandese. La garanzia del successo sta nelle recenti esperienze nel territorio scandinavo di Patrik: lui, infatti, è il numero uno di "Prink Finlandia", nota azienda italiana di cartucce per stampanti che oggi conta 8 punti vendita. Un successo tutto italiano che non poteva passare inosservato a noi di CultFinlandia.




Cosa ti ha portato 'fin la'?


Ho origini Finniche, mia madre è finlandese e questo mi ha spinto a cominciare a fare affari "qua", successivamente una fortunata relazione amorosa mi ha portato a trasferirmi in questa terra. Il mio progetto lavorativo è cresciuto e con lui la voglia di rimanere.



Un aggettivo italiano per la Finlandia

Civile



Un aggettivo finlandese per l'Italia

Questo non lo so, ma quando racconto storie italiane dicono sempre “mitä vittua??!!"



Cosa manca di finlandese all'Italia?

Il rispetto per le regole e per il proprio paese



Cosa manca di italiano alla Finlandia?

La flessibilità.



La tua ricetta italo-finnica in cucina…

Ne ho due che preferisco che mi sono inventato io.
Tortellini verdi al ripieno di ricotta e salmone oppure tortelli di pasta rosa con ripieno di rapa rossa e ricotta entrambi cotti in burro fuso ed erba cipollina.