« Indietro

Festeggiamenti di Santa Lucia e Voci dalla Finlandia



The YESchool presenta, in collaborazione con Teatro Spazio Tertulliano:
Luciafirande – Festeggiamenti di Santa Lucia e Voci dalla Finlandia




In apertura di serata, il coro Yggdrasil di The YESchool, diretto da Elisabet Einarsdottir, cantante lirica, e dal compositore Peter Ekmann al pianoforte renderà l'altmosfera subito calda e piacevole.






Il coro aprirà la serata con i canti tipici svedesi di Sankta Lucia. Dal sacro al profano, come vuole la tradizione.




Seguirà un approfondimento letterario a cura di Marcello Ganassini con la casa editrice Vocifuoriscena:


Marcello Ganassini, traduttore di classici della letteratura finlandese quali Kalevala di Elias Lönnrot e Canti di Pentecoste di Eino Leino, presenta la traduzione italiana di Juha (1911), dopo Panu il secondo
romanzo di Juhani Aho proposto dalla casa editrice Vocifuoriscena nella collana Lapis.




Terzo ospite della serata la casa editrice Edizioni del Foglio Clandestino con alcune letture finlandesi tratte dall' antologia "Poeti e Aforisti in Finlandia", giunta alla terza edizione e il cui progetto è stato patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia.


L’antologia presenta la traduzione italiana di liriche e aforismi finlandesi moderni, raccogliendo la produzione di 14 autori (tra cui Samuli Paronen, Markku Envall, Sami Fering), con un’ampia selezione di contributi femminili (come Eeva-Liisa Manner,
Mirkka Rekola e Helena Anhava).




Ultimi ospiti della serata Giulio Valentini e Daniela Iotti, che presentano il progetto "Teatri dal Nord", progetto nato con The YESchool che propone corsi di teatro e di scrittura creativa basati sulla lettura e l'interpretazione di testi o pièces di autori scandinavi.


I corsi di teatro da quest'anno verranno tenuti in collaborazione con il Teatro Spazio Tertulliano a partire dal mese di gennaio 2016.
Il primo ciclo che si terrà a partire dal mese di gennaio ha come titolo: "Leggendo la Svezia - August Strindberg" con Giulio Valentini e Daniela Iotti.




All’esterno verranno serviti glögg artigianale e pepparkakor, i tipici biscotti svedesi allo zenzero.




Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.




Per prenotare: corsi@theyeschool.it o info@spaziotertulliano.it

Mbl: +39 349 5348886




The YESchool - Espressioni da Vivere