« Indietro

Il Padiglione Ricerca di Uniarts a Venezia, fino al 28.8



Si sono svolti a Venezia i primi workshops Disruptive Processes presso il Padiglione Ricerca #3 a Venezia di Uniarts Helsinki (Sala del Camino, Campo S. Cosmo 621, Giudecca), giunto alla sua terza edizione e quest'anno dedicato al tema delle ecologie della ricerca.

I workshops sono stati concepiti aperti, a struttura non gerarchica, in cui la conoscenza viene scambiata ed assimilata vicendevolmente:
Il nostro epicentro prende il nome di Temporary Agora (facilitato da Anni Laakso) [autrice dell'opera nella foto, ndr]. Si tratta di un laboratorio, uno spazio scultoreo, un luogo di continuo dibattito, e una sede potenziale atta ad innescare processi collettivi del dis/imparare.
Gli altri quattro workshops Disruptive Processes sono: Feminist Gathering, con l'intento di dar forma a
strategie emancipatorie femministe (agevolato da Jaana Kokko); Sensory Experiences in Urban Space del
gruppo Ajauksia, una serie di escursioni in città con lo scopo di ri-liberarsi dai vincoli del diritto d'autore e rilasciare l'articolazione del corpo; where did art go? / get lost! con il fine di rafforzare modalità e luoghi dove l'arte può accadere, ed analizzare gli strumenti sistemici del nostro tempo utilizzati per governare la collettività, facilitato da akcg (anna kindgren e carina gunnars), e il laboratorio di scrittura Wording – Collaborative Writing in Public Space con il proposito di agire contro la mercificazione delle risorse del corpo (facilitato da Lena Séraphin).

 

Lo spazio sarà visitabile fino al 28.8.2019 negli orari 10:00-18:00, chiuso il martedí. Orari con presenza di un moderatore o
di un artista: 10:00-12:00.