Cultfinlandia.it è una comunità online che ha lo scopo di diffondere, promuovere e affiancare i progetti di cultura italo-finlandesi in Italia. E’ un forum aperto con l’obiettivo di suscitare nella propria comunità lo spirito di Cultfinlandia.it: gioia, esperienze e il divertimento nell’apprendere.

La webcommunity sarà sicuramente composta da individui e gruppi italiani, finlandesi e tutti coloro che hanno l’interesse nel legame culturale italo-finlandese, entusiasti nel condividere le esperienze che nascono dall’incontro del Nord e del Sud dell’Europa.

Cultfinlandia.it è uno spazio virtuale, diviso in diversi settori della cultura. Si tratta dunque degli ”angoli gioco” nei quali gli interessati, gli esperti e i critici possono incontrarsi. Ogni angolo gioco ha un suo coordinatore, ”Cultleader”, ovvero, l’esperto del proprio campo, che dà i consigli e il supporto e mette insieme progetti interessanti. In caso di bisogno, il Cultleader ricorderà alla comunità le regole di buon senso, che saranno dettate dagli utenti stessi.

Cultfinlandia.it si avvia con gli angoli gioco dedicati alla letteratura, al cinema, alla lingua finlandese, al design, all’architettura, alla musica classica, heavy/rock e jazz, alle arti visive, nonché alla sezione Extreme, che si occuperà delle attualità e curiosità della vita finlandese. La vita degli angoli gioco è dinamica, vale a dire, dipende dalla richiesta e dalle azioni dei suoi utenti.

Le lingue dell’homepage sono l’italiano e il finlandese, ma gli utenti sceglieranno nelle discussioni e nei progetti la lingua che si meglio adatta ai loro scopi.

Cultfinlandia.it è nato come un progetto comune delle persone che amano le due culture –
finlandese e italiana. Il sito Cultfinlandia.it è sostenuto dall’Associazione Cultfinlandia.it a cui tutti gli individui, le associazioni, gli enti privati e pubblici possono associarsi.

Gli sponsor del progetto sono l’Ambasciata di Finlandia, Roma; Finpro, Milano, e l’Institutum Romanum Finlandiae, Roma.