« Indietro

Corsi di lingue e culture con E-LOCAL

E-LOCAL, (Electronically Learning Other Cultures And Languages), offre corsi online di lingue "altre", non comunemente insegnate ed usate come il finlandese, l’italiano, il nederlandese, il polacco, il portoghese e l’ungherese. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e portato avanti da nove partner di sei paesi europei, è coordinato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.




E-LOCAL promuove il multilinguismo mettendo a disposizione online diversi strumenti didattici multimediali per i sei corsi di lingua, caratterizzati da una stessa struttura formale e da una cornice comune di contenuti. Durante il corso vengono seguite le avventure e le esperienze di Anna e Alex, due studenti Erasmus che arrivano per la prima volta in uno dei sei paesi E-LOCAL. Oltre alla storia di Anna e Alex, i corsi consistono in argomenti di grammatica, glossari, numerosi esercizi, e testi sulla cultura e sulla vita quotidiana nei paesi di destinazione. Per permettere a tutti di accedere ai cont enuti culturali e metalinguistici, la lingua ponte è l’inglese. I corsi sono studiati per consentire all’utente di raggiungere il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.




Da oggi accedere a E-LOCAL  è semplice: per farlo, basta accedere al http://e-localcourses.unibo.it/ con le proprie credenziali istituzionali e la password. Il servizio è reso possibile grazie alle reti IDEM (Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione) ed eduGAIN (servizio per l’interconnessione e lo scambio di informazioni tra varie istituzioni educative), che permettono agli utenti delle istituzioni nazionali ed internazionali di usufruire di questi corsi online senza passare da onerosi sistemi di accreditamento. L’iniziativa pilota, realizzata dal Cesia, permette a scuole, università, biblioteche ed enti di tutto il mondo di condividere i corsi di lingua proposti da E-LOCAL in maniera semplice.




Ulteriori informazioni:




https://e-localcourses.unibo.it

faclingue.elocal@unibo.it