« Indietro

Cinema per tutta la famiglia 13-14 dicembre, Firenze



Questo weekend si apre la Finestra sul Nord, la rassegna di cinema finlandese a Firenze che quest'anno si apre sul cinema dedicato a tutta la famiglia. La rassegna porterà il meglio di un filone ormai ben affermato in Finlandia: il cinema rivolto ai bambini ma con interessanti chiavi di lettura anche per gli adulti.





La rassegna parte sabato pomeriggio con un film della serie di Ella and Friends nel quale conosceremo l’intraprendente protagonista Ella e i suoi compagni di banco che si trovano a lottare contro l'ingiusta chiusura della loro piccola e adorata scuola di quartiere. Nel tardo pomeriggio sarà proiettato un documentario sulla natura finlandese Tale of a Forest – che ha riscontrato grande successo in Finlandia ed è stato premiato come miglior film e per la miglior regia al World Mountain Documentary Festival in Cina. Tale of a Forest sarà visibile anche in streaming su MyMovies.




Prima della serata dedicato a Peter von Bagh, verranno proiettati tre cortometraggi: No times for toes, Keys of Heaven e Do I Have to Take Care of Everything di cui l’ultimo è stato candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio nel 2014.




Il sabato sera sarà dedicato a Peter von Bagh, regista, critico e storico di cinema nonché direttore artistico dei festival Il Cinema Ritrovato e Midnight Sun Film Festival, con la proiezione di due film, l’autobiografico Remembrance: a Small Movie About Oulu in the 1950s e Sodankylä forever: Century of Cinema, il ventesimo secolo raccontato da grandi registi, aneddoti e riflessioni da Coppola a Risi sui più svariati argomenti, dalla guerra alla censura e dagli aneddoti personali alla sopravvivenza del Cinema nell’era della commercializzazione.




La giornata di domenica è rivolta a tutta la famiglia. La mattina alle 11 sentiremo l’esibizione di Menura Vocal Ensemble, il coro giovanile di Sesto in Canto, seguita dalla proiezione del film di animazione Niko e Johnny – due renne nei guai, il sequel del film Niko, una renna per amico presentato nel 2010 alla rassegna Una Finestra sul Nord. Dopo il film saranno offerti (con il biglietto di un film della giornata di domenica) assaggi natalizi finlandesi con glögi, vin brulé finlandese.




Nel pomeriggio incontreremo l’insegnante della scuola primaria “G. L. Radice” (Lucca) Patrizia Casella Piccininie i suoi alunni e sentiremo le loro esperienze sull'uso dei libri di matematica finlandesi. La finestra si chiude con la proiezione del film Ella and Friends 2 – Paterock, il secondo film della serie, indipendente dal primo, in quale i giovani protagonisti vivranno sogni e illusioni del music business affrontando grandi questioni esistenziali, così importanti per ragazzini di 8 anni, come l'(in)utilità delle tabelline per diventare rockstar.




Programma completo