« Indietro

Artisti finlandesi a Tolfa per una mostra sulla ceramica

Il Polo culturale di Tolfa ospita, dal 30 maggio al 28 giugno 2015, “Il sapore della ceramica. Creare ammirare degustare”. La manifestazione, a cui partecipano gli artisti finlandesi Pirjo Eronen e Aura Kajas, è organizzata, dopo i successi di “From pottery to plastic - 2013” e “Ceramica in fiore -2014”, dall’Associazione culturale Chirone e Il laboratorio boschivo.




Il tema di quest’anno è stato scelto al fine di esaltare lo stretto legame che intercorre tra manufatti ceramici e cibo. Il nodo focale è quello di portare la funzionalità dell’oggetto a fondersi con linguaggi estetici unici, di elevare un semplice oggetto di artigianato e di uso comune a elemento artistico. Questo appuntamento sarà anche un prezioso tramite per promuovere e diffondere la ricca tradizione culinaria tolfetana fatta di ricette semplici e materie prime di qualità. L’evento prevede la partecipazione di diciotto artisti/ceramisti italiani e stranieri che esporranno le proprie opere seguendo il filo conduttore della ceramica come veicolo artistico e funzionale alla preparazione, cottura e consumazione dei cibi.



L’allestimento della mostra si realizzerà negli spazi del Chiostro degli Agostiniani e all’interno delle sale del Museo archeologico di Tolfa. Si ripropone, dopo le ottime riuscite delle edizioni passate, l’accattivante confronto-accostamento tra reperti archeologici e manufatti contemporanei, valido esperimento di dialogo tra antico e contemporaneo. I ceramisti di fama nazionale ed internazionale saranno invitati ad esporre sia con ceramica d'uso (servizi per la tavola, ciotole, zuppiere, brocche, bicchieri) sia con ceramica artistica ispirata al cibo.



Artisti italiani: Oriano Zampieri, Annalia Amedeo, Simona Marzio, Carla Francucci, Sergio Meloni, Romana Vanacore, Elettra Cipriani, Evandro Gabrieli, Debora Mondovì, Laura Veleno, Angela Palmarelli, Yvonne Ekmann.


Artisti finlandesi: Pirjo Eronen, Aura Kajas


Artisti norvegesi: Brit Dyrnes, Mette Strøm


Artisti olandesi: Mara Von Wees


Artisti messicani: Karla Sotres




Calendario eventi



Sabato 30 Maggio 2015



Ore 17,00. Sala conferenze del Polo Culturale, incontro di archeologia sul tema “Rapporto tra ceramica e cibo”, interverranno: Dott. Giordano Iacomelli – Museo civico di Tolfa;   Dott. Glauco Stracci – Movimento Archeoetruria; Dott. Vincenzo Allegrezza – Movimento Archeoetruria.



Ore 18,00 inaugurazione mostra.



Corsi di ceramica: si rinnova l’incontro con gli esclusivi workshop di ceramica



6 Giugno - Giocare con l’argilla” Laboratorio creativo per bambini. Ore 15,00 - 17,00.



13 Giugno - Laboratorio di formatura “Calchi in gesso”. Ore 10,00 – 16,00.



20 Giugno – Laboratorio di Grès e Porcellana. Ore 10,00 – 13,00.



Tutti i workshop sono a cura dall’artista finlandese Pirjo Eronen e si svolgeranno nei locali del Polo Culturale.



Sabato 27 giugno. Ore 15,00. Sala conferenze del Polo Culturale, convegno scientifico ed evento artistico dal titolo “Nutriamo la vita” a cura di FeedingArt.



Domenica 28 Giugno. Serata conclusiva. Ore 20,00 degustazione della tipica acquacotta tolfetana servita in ceramiche prodotte per l’occasione dagli artisti partecipanti all’evento.




Info e prenotazioni:

associazionechirone@hotmail.it - eronenpirjo@hotmail.com



www.poloculturaletolfa.com - www.laboratorioboschivotolfa.jimdo.com




Foto: Creazioni in ceramica di Pirjo Eronen