« Indietro

Architettura e Musica in Finlandia – seminario a Roma, 13 ottobre 2015



Il 150° anniversario della nascita di Jean Sibelius stimola eventi musicali e non solo. Alla Casa dell’Architettura a Roma, il 13 ottobre, si svolgerà un seminario dal titolo “Architettura e musica: esempi finlandesi”. Ospite d’onore sarà l’architetto finlandese Samuli Miettinen, dello studio JKMM di Helsinki, che presenterà al pubblico romano il progetto del nuovo auditorium di Jyväskylä in Finlandia. Progetto ambizioso e modernissimo che, quando sarà realizzato, diventerà la sede stabile dell'Orchestra sinfonica di Jyväskylä, che da anni si esibisce nel Teatro cittadino, pregevole dal punto di vista architettonico (è stato progettato da Alvar Aalto) ma infelice per la resa acustica, per le dimensioni del palcoscenico (inadatto a una grande orchestra sinfonica), per la capienza (ha solo 551 posti a sedere), anche se dotato di un enorme foyer spesso usato per mostre e ricevimenti. Il nuovo auditorium, commissionato dalla città di Jyväskylä nel 2012, ma ancora in fase di progettazione, avrà al suo interno diverse sale, per i concerti e per le prove, potrà ospitare più di 1000 spettatori, sorgerà all'interno dell'area del centro congressi Paviljonki, e ne potrà così sfruttare infrastrutture e servizi. Nel progetto, in linea con le più moderne sale da concerto e teatri d'opera, soprattutto quelle inaugurati negli ultimi anni in varie capitali del Nord Europa (Amsterdam, Copenaghen, Oslo, Reykjavík), il blocco centrale dell'auditorium sarà circondato da una facciata di vetro e metallo, aerea, leggera e curvilinea, come una grande tendaggio che di sera si illuminerà così da animare lo spazio urbano.

Nel seminario organizzato a Roma, questo progetto verrà messo a confronto quelli di altri importanti edifici per la musica realizzati in Finlandia, come la Finlandia Hall di Alvar Aalto e la nuova Musiikkitalo dello studio LPR di Turku. Si parlerà anche della collaborazione dell’architetto Federico Marconi con Alvar Aalto nella progettazione di alcune sale da concerto. Il seminario sarà anche l'occasione per una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione tecnologica, del rapporto con il territorio e con le tradizioni locali, e sul design come strumento da utilizzare nell’ambito della progettazione architettonica. Promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e dell’ATL (associazione degli architetti finlandese), il seminario è curato dall’architetto Arianna Callocchia.

 

 

PROGRAMMA

Martedì 13 Ottobre 2015

Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

 

ore 14.30: Registrazione

 

ore 15.00: Saluti istituzionali

Alessandro Ridolfi, Vice Presidente Ordine degli Architetti di Roma

Alfonso Giancotti, Presidente della Casa dell’Architettura

 

ore 15.15: Presentazione della conferenza

Arianna Callocchia, architetto e curatrice

 

ore 15.30: Conferenza

Antonello Alici, architetto (Università Politecnica delle Marche): Architetture per la musica in Finlandia

Stefano Tessadori, architetto (Pordenone): I progetti di Alvar Alto per la musica. La testimonianza dell'architetto Federico Marconi.

Samuli Miettinen, architetto (SAFA, JKMM Helsinki): Jyväskylä Concert Hall e altri progetti dello studio JKMM Architects

 

Ore 18.30: Dibattito finale. Domande e interventi dal pubblico