« Indietro

Architettura contemporanea a Helsinki

La Città di Helsinki continua a realizzare nuovi progetti di architettura contemporanea in costante dialogo con la natura, la città e l’uomo nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Questo perché l’architettura, così come il design, sono parte integrante della Finlandia e dell’identità finlandese.

Per i lettori di Cultfinlandia.it segnalo alcuni dei tanti progetti, dedicati alla cultura e allo svago, costruiti recentemente a Helsinki e che ho visitato nel mese di giugno durante uno dei miei viaggi nella capitale finlandese.

Nel lungomare Eteläsatama proprio di fronte al porto e alla storica Market Square è stata completata nell’anno 2017 l’Allas Sea Pool. Una piscina all’aperto, progettata dallo studio finlandese Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects, che unisce lo svago con la cultura mettendo in stretta relazione la città con il mare.

In dialogo con il mare è anche Löyly, la prima sauna pubblica della Città di Helsinki progettata dallo studio Avanto Architects in collaborazione con Joanna Laajisto Creative Studio e costruita con materiali ecosostenibili e con una particolare attenzione all’impatto ambientale.

A testimonianza della particolare attenzione che la Città di Helsinki riserva all’architettura contemporanea e agli edifici per la cultura sono i due nuovi progetti inaugurati nell’anno 2018 nel centro di Helsinki: Oodi e Amos Rex.

Oodi, è la nuova biblioteca centrale di Helsinki, progettata dallo studio finlandese ALA Architects, che offre alla città un ulteriore spazio contemporaneo versatile e flessibile dedicato all’apprendimento, alle attività educative e alla lettura.

Amos Rex, firmato da JKMM Architects, è un avveniristico polo culturale che offre alla città di Helsinki un nuovo spazio pubblico, un museo d’arte contemporanea ed un cinema.

Amos Rex sorge proprio nel vivace quartiere Kamppi dove qualche anno fa è stata costruita anche la Kamppi Chapel. Una cappella del silenzio riservata alla preghiera e alla contemplazione che, progettata dallo studio K2S Architects, offre ai passanti un’oasi di pace nel frastuono della città.

Dello studio finlandese JKMM Architects è anche il progetto dell’Helsinki University Think Corner. Un nuovo spazio culturale dedicato a incontri, eventi, conferenze e dibattiti ricavato nell’ex edificio amministrativo dell’Università di Helsinki.

Sempre dell’Università di Helsinki è la Kaisa House – The Helsinki University Main Library. Un’innovativa biblioteca universitaria firmata dallo studio finlandese Anttinen Oiva Architects che, nel rispetto del contesto storico in cui sorge, offre alla città uno spazio contemporaneo all’avanguardia e funzionale.

 Questi sono solo alcuni dei tantissimi edifici contemporanei costruiti ad Helsinki negli ultimi anni e per maggiori informazioni i lettori di Cultfinlandia.it possono consultare i seguenti siti web:
ww.helsinkimarketing.com
www.visitfinland.com

Foto: Vista di Helsinki dal Suomenlinna ferry, © Helsinki Marketing / Leena Karppinen


: