« Indietro

A Helsinki un padiglione in legno finlandese per bere un tè inglese

Fino al 15 settembre davanti al Design Museum di Helsinki sarà possibile sostare in un originale costruzione, in legno finlandese, per gustare un tè inglese.

Il Tea Pavilion celebra il centesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Finlandia e la Gran Bretagna, e nasce dalla cooperazione tra gli studenti di architettura dell'Università di Westminster e dell'Università Aalto in Finlandia.

Il progetto del padiglione del tè è stato guidato dall’architetto finlandese Sami Rintala, specializzato in costruzioni in legno, che ha supervisionato il lavoro degli studenti inglesi e finlandesi dall’ideazione fino alla realizzazione.

La struttura portante più grande del padiglione è stata realizzata da Wood Studio presso l'Università Aalto in Finlandia mentre le parti più piccole e più leggere sono state prodotte a Londra, da dove poi hanno viaggiato con gli studenti fino a Helsinki, dove tutti insieme hanno costruito il padiglione.  

Il Tea Pavilion offre così, agli abitanti di Helsinki e ai turisti, un rifugio temporaneo dove fermarsi per gustare un tè e degli snack acquistati presso la caffetteria del Design Museum.

Foto: The opening event, Tea pavilion, Helsinki ( photo credit: David Scott)