« Indietro

6 artisti finlandesi al Pastificio Cerere | Roma, 23-26 marzo

 

Si inaugura venerdì 23 marzo la mostra Transizioni e passaggi, una collettiva di 6 artisti finlandesi ospiti per tre giorni al Pastificio Cerere di Roma con opere che vanno dalla pittura al video, dalla fotografia alla scultura.

Gli artisti presenti sono: il pittore e scultore Hannu Palosuo da anni residente a Roma, la pittrice Nanna Susi che torna dopo la sua stagione piemontese, l'artista Katja Tukiainen alla sua seconda mostra in Italia con le sue figure pop surrealiste.

Tre artiste presentano opere video: la fotografa Sophia Ehrnrooth, da anni interessata al mondo del calcio, la svizzera naturalizzata finlandese Sasha Huber (alla sua seconda presenza romana, ne avevamo parlato qui), la scrittrice e artista Rosa Liksom (la sezione letteratura di Cultfinlandia è ricca di materiali su di lei qui). Dal comunicato stampa: "Nel lavoro di Ehrnrooth, dei ragazzi scandiscono i nomi dei giocatori di calcio: vediamo i volti plasmati da un’ampia gamma di emozioni e ascoltiamo la pronuncia di nomi esotici. In Haïti Chérie di Huber, lavoro nato in risposta al terremoto di Haiti del 2010, vediamo degli angeli di neve disegnati dal corpo del regista sul mare ghiacciato in Finlandia. Quello che questo pattern ripetitivo suggerisce è la tristezza della perdita come anche uno stato trascendentale in cui la speranza esiste. In Finlandia – National landscapes di Liksom, seguiamo delle donne che indossano il burka afgano vagando nel paesaggio finlandese. La ripetizione dei passi di queste donne senza volto spinge lo spettatore a focalizzarsi sui contrasti tra familiare e straniante, tra conosciuto e sconosciuto."

La mostra è a cura di Hanna Laakso di ArsMondo, Krista Mikkola e Riikka Vainio.

Mostra aperto al pubblico da venerdì 23 a lunedì 26 marzo 2018, dalle ore 12 alle ore 18
Preview per la stampa 23 marzo alle ore 11.00

Pastificio Cerere, Via Degli Ausoni 3, Roma

Organizzato da: ArsMondo, Finland Society, Bjcem, Ass. culturale Lumi, con il patrocinio di Fondazione Pastificio Cerere, in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia e Casale del Giglio.

info:riikkavainio@gmail.com

(Foto: videostill di Dream of Championship di Sophia Ehrnrooth)