« Indietro

14 gennaio 2014: reading internazionale per Ashraf Fayadh. Interviene Liisa Liimatainen



Conversazioni poetiche per Ashraf Fayadh

Incontro e reading di poesie a sostegno del poeta Ashraf Fayadh, condannato a morte in Arabia Saudita

Giovedì 14 gennaio, ore 18.30
Spazio Teatro Formiche di Vetro, via dei Vascellari 40, Roma



Intervengono

Francesca Caferri, giornalista de la Repubblica
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia
Liisa Liimatainen, giornalista finlandese esperta di Arabia Saudita e autrice del libro Un'altra faccia dell'Arabia Saudita: donne coraggiose e cyber-gioventù di prossima pubblicazione in Italia
Simone Sibilio, Università Cà Foscari di Venezia

Letture in arabo e in italiano di Muhammed AbdelKader e degli attori della compagnia del teatro Formiche di Vetro
INGRESSO LIBERO

Evento in collaborazione con Editoriaraba, Libreria Griot, Amnesty International Italia

Ashraf Fayadh è un poeta e artista di origine palestinese nato e residente in Arabia Saudita. Fa parte del collettivo di artisti anglo-sauditi Edge of Arabia, e nel 2013 è stato tra i curatori della mostra Rhizoma alla Biennale di Venezia. Da più di due anni è detenuto in un carcere ad Abha, in Arabia Saudita, con l’accusa di apostasia, di offesa alla morale saudita e di diffondere l’ateismo con la sua raccolta di poesie Le istruzioni sono all’interno (Dar al-Farabi, Beirut, 2007).

A novembre del 2015 è stato condannato a morte per decapitazione da un tribunale saudita. Ashraf Fayadh ha sempre negato di aver rinunciato all’Islam. Nel dicembre 2015 un avvocato per i diritti umani ha presentato un appello a suo nome, in cui si sostiene la falsità dell’impianto accusatorio e l’irregolarità di tutto il procedimento. Dell’esito dell’appello non si hanno ancora notizie.
Il Festival internazionale di letteratura di Berlino ha lanciato un appello per chiedere la sua liberazione e il 14 gennaio in tutto il mondo si svolgeranno 100 reading poetici e incontri in suo sostegno, Italia compresa. Le iniziative italiane hanno ricevuto il sostegno e l’adesione di Amnesty International Italia.




Ieri 12 gennaio, Internazionale.it ha pubblicato un esaustivo reportage di Chiara Comito, esperta di letteratura e cultura araba contemporanea dal titolo In Arabia Saudita rischiano la vita anche i poeti. Pubblichiamo qui un estratto dell'articolo:

"Lo scorso 3 dicembre le città di Ramallah, Gaza city, Il Cairo e Tunisi hanno organizzato quattro reading delle poesie di Ashraf in simultanea, coordinati dalla pagina Facebook Poetry for People/al-Shi’r lil-gami’a, che ha anche raccolto cento poesie di poeti di tutto il mondo scritte per Ashraf.

I testi saranno pubblicati in un libro intitolato 100 poems for freedom. No instructions to follow (Cento poesie per la libertà. Non ci sono istruzioni all’interno) che uscirà in inglese e arabo il prossimo 14 gennaio. L’antologia poetica sarà presentata al Cairo presso la casa editrice egiziana Dar Merit, da sempre faro dell’avanguardia letteraria del Cairo, che di recente è stata tra l’altro oggetto di intimidazioni da parte delle autorità egiziane.

Il 14 gennaio è anche la data in cui in trenta località di tutto il mondo si svolgeranno cento reading e incontri in solidarietà con Ashraf Fayadh. L’iniziativa è stata ideata e coordinata dal Festival internazionale di letteratura di Berlino, che ha anche lanciato un appello, firmato da centinaia di scrittori tra cui moltissimi arabi [...]".

Reportage di Internazionale.it

Pagina facebook Poetry For People الشعر للجميع

Festival di Letteratura di Berlino: comunicato stampa in inglese LIFE AND FREEDOM FOR ASHRAF FAYADH